‘Waste Architecture Platform’ is a complex project
conceived as container of initiatives devoted to
environmental architecture in connection with
interventions concerning the collection, disposal
and management of waste

RIQUALIFICAZIONI / CASI SIGNIFICATIVI

Oggi il territorio non offre più spazi residuali da destinare allo smaltimento dei rifiuti, ma richiede che la loro gestione sia inserita all’interno di una pianificazione complessiva, capace di mettere in relazione le diverse componenti del territorio in un processo che conduce ad una destinazione d’uso dello spazio utile per la vita di una comunità organizzata. Lo smaltimento dei rifiuti, quindi, da destinazione d’uso dequalificante diventa uno strumento per costruire nuove destinazioni d’uso.
L’atto pianificatorio connesso alla gestione ed alla realizzazione degli impianti di smaltimento deve consistere in un’attività progettuale che, integrandosi nelle strutture della forma urbana, contribuisca al disegno del territorio, e non deve essere solo conseguenza di esclusioni, di mascheramenti o di forzature dettate dall’emergenza.
L’atto pianificatorio, inoltre, deve tendere all’acquisizione del consenso contestualmente alle scelte decisive e, soprattutto, deve essere finalizzato alla restituzione di una pluralità di funzioni vocate sul territorio. In termini generali, affrontare la sistemazione finale dell’area di una discarica, studiare l’andamento morfologico e la sistemazione superficiale che questa avrà una volta terminata, significa innanzitutto scegliere il rapporto che questo nuovo inserimento realizzerà con l’intorno, sia naturale che culturale, determinando le future relazioni che si potranno instaurare. Si tratta quindi di riconsiderare le forme proprie dell’ambiente, la sua storia, le sue permanenze, la presenza di funzioni interessanti sul territorio, definendo in modo mirato quale sarà l’inserimento di questo volume nel contesto, quali funzioni potrà accogliere e quali specie arboree lo ricopriranno, utilizzando la massa di rifiuti come elemento plastico per la ricostruzione di un paesaggio coerente e riqualificato.
Tali concetti trovano applicazioni concrete in tanti progetti realizzati in diversi paesi del mondo. Riportiamo di seguito una nostra selezione di casi di riqualificazione di vecchie discariche significativi sotto il profilo paesaggistico, architettonico e funzionale:

→ Garraf Waste Landfill / Vall d’en Joan, Barcellona, Spagna / Batlle i Roig Architects / 2001 – in progress
→ Moerenuma Park / Sapporo, Giappone / Isamu Noguchi + Architect 5 Partnership / 1998 – 2005
→ Freshkills Park / New York, USA / James Corner Field Operations / 2002 – in progress
→ Valdemingómez / Madrid, Spagna / Israel Alba / 1999 – in progress
→ Hiriya Landfill e Ariel Sharon Park / Tel Aviv, Israele / Latz+Partner / 2004 – in progress
→ Tramore Valley Park / Cork, Irlanda / Brady Shipman Martin / 2012 – in progress
→ Byxbee Park / Palo Alto, California, USA / Hargreaves Associates / 1988 – 2003
→ Chambers Gully / Adelaide, Australia / aperto nel 1997
→ The Sea Forest – Umi-no-Mori / Tokyo, Giappone / Tadao Ando Architect and Associates / 2007 – in progress
→ Jordan Valley Ecology Park / Hong Kong, Cina / Andrew Lee King Fun & Associates Architects Ltd / aperto nel 2012
→ Balloon Park / Albuquerque, USA


Loading